L’evento2018-08-03T10:19:39+00:00

L’EVENTO

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018, in concomitanza con la manifestazione Il Pastìn in Piazza di Corsa, si terrà la corsa podistica BELLUNO URBAN MARATHON, che darà la possibilità a tutti i partecipanti di godere delle bellezze dei palazzi e degli angoli caratteristici del centro.

Dopo il successo dell’edizione 2017, quest’anno si è cercato di coinvolgere un numero maggiore di Associazioni, così da rendere la manifestazione (che attualmente ha il Patrocinio del Comune di Belluno, in attesa di avere la Collaborazione richiesta all’Amministrazione comunale) più completa e consona alle richieste turistiche della città.

Le Associazioni che collaborano con la capofila AICS – Comitato di Belluno, per l’organizzazione dell’evento, sono le seguenti:

Per GASTRONOMIA e LOGISTICA

Per gli EVENTI SPORTIVI

ENOGASTRONOMIA 

L’edizione 2018 de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA” ha portato quest’anno a 5 i banchi delle macellerie che parteciperanno alla manifestazione “enogastronomica” e alla gara per l’elezione del “Re del pastin 2018”. I “gruppi cucina” partecipanti saranno i seguenti:

Sarà presente, per la prima volta, anche un banco che proporrà la vendita di formaggi tipici della Valbelluna, con la partecipazione della

I chioschi per le bevande saranno gestiti dal Gruppo Alpini di Salce con la collaborazione della Ditta“Fabbiane S.n.c.” di Sedico. La manifestazione enogastronomia si svolgerà sotto il “Tendone delle feste”, un capannone approntato ai giardini della fontana di Piazza dei Martiri, nello spazio antistante Porta Dante.

 SPORT

In tutto il fine settimana si svolgeranno una serie di gare podistiche  tra le vie del centro storico.

Tutte le manifestazioni avranno come  denominazione: “BELLUNO URBAN MARATHON (con acronimo BUM).

Il sito della manifestazione sportiva, già attivo anche per le iscrizioni online, è il seguente www.bellunourbanmarathon.it, mentre sono già attive le iscrizioni online alla pagina www.bellunourbanmarathon.it/iscriviti .
Le gare saranno le seguenti:

Venerdì 26 Ottobre 2018

  • Su… per scale (aperta a tutti)

Le gare del venerdì si svolgeranno su un anello di 2,8 Km con partenza, passaggio e arrivo finale in Piazza dei Martiri, scendendo e salendo le scalinate e le ripide salite del centro cittadino.

Domenica 28 Ottobre 2018

  • Family Run ( corsa non competitiva, di 7,033 KM ) 
  • Sports Run ( corsa competitiva e non, di 14,066 Km)
  • Belluno Urban Half Marathon ( corsa competitiva di 21,097 Km)
  • Belluno Urban Marathon ( corsa competitiva di 42,195 Km)
  • Belluno Urban Marathon a staffetta ( 14,066 Km x 3)

Per tutte le GARE COMPETITIVE è richiesto il certificato medico valido il giorno della gara.

Tutte le gare della domenica si svolgeranno su un anello di 7,033 Km nelle strade del centro storico, con partenza, passaggi e arrivo finale in Piazza dei Martiri.

Questi gli orari di partenza delle singole gare:

ore 9.00 – BELLUNO URBAN MARATHON (6 giri – km 42,195)
ore 9.00 – BELLUNO URBAN MARATHON STAFFETTA (3 x 2 giri – km 3 x 14,066)
ore 9.00 – BELLUNO URBAN HALF MARATHON (3 giri – km 21,097)
ore 10.00 – SPORTS RUN (2 giri – km 14,066)
ore 10.00 – FAMILY RUN (1 giro – km 7,033)

COLLABORAZIONE

Molte sono le Aziende (bellunesi e non), gli appassionati e gli amici che hanno voluto partecipare, non solo col cuore, al buon andamento de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA”.

A questi sponsor e a questi volontari va il nostro più caldo ringraziamento.

Siamo infatti profondamente convinti che è solo facendo gruppo e dando ognuno qualcosa di proprio, che sia una somma di denaro o il tempo rubato ai propri impegni e messo a disposizione per la manifestazione, che riusciremo a far decollare un evento, che vuol essere il punto di riferimento per l’autunno in piazza a Belluno.

Un ringraziamento particolare va a