L’idea 2017-09-28T09:15:14+00:00

L’EVENTO

La seconda edizione de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA si svolgerà nei giorni 27-28-29 ottobre 2017. 

Dopo il successo dell’edizione 2016, quest’anno si è cercato di coinvolgere un numero maggiore di Associazioni, così da rendere la manifestazione (che attualmente ha il Patrocinio del Comune di Belluno, in attesa di avere la Collaborazione richiesta all’Amministrazione comunale) più completa e consona alle richieste turistiche della città.

Le Associazioni che collaborano con la capofila AICS – Comitato di Belluno, per l’organizzazione dell’evento, sono le seguenti:

Per GASTRONOMIA e LOGISTICA

Per gli EVENTI SPORTIVI

Per il TIMING

Alcune foto dell’Edizione 2016

 

ENOGASTRONOMIA 

L’edizione 2017 de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA” ha portato quest’anno a 5 i banchi delle macellerie che parteciperanno alla manifestazione “enogastronomica” e alla gara per l’elezione del “Re del pastin 2017”. I “gruppi cucina” partecipanti saranno i seguenti:

    2017”. I “gruppi cucina” partecipanti saranno i seguenti:

Sarà presente, per la prima volta, anche un banco che proporrà la vendita di formaggi tipici della Valbelluna, con la partecipazione della

I chioschi per le bevande saranno gestiti dal Gruppo Alpini di Salce con la collaborazione della Ditta“Fabbiane S.n.c.” di Sedico. La manifestazione enogastronomia si svolgerà sotto il “Tendone delle feste”, un capannone approntato ai giardini della fontana di Piazza dei Martiri, nello spazio antistante Porta Dante.

 I nostri simpatici logo

 SPORT

L’edizione 2017 de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA” vedrà svolgersi in tutto il fine settimana, come per l’anno scorso, una serie di gare podistiche  che si svolgeranno nelle vie del centro storico.

Tutte le manifestazioni podistiche avranno come copertura mediatica la denominazione”BELLUNO URBAN MARATHON (con acronimo BUM 2017).

Il sito della manifestazione sportiva, già attivo anche per le iscrizioni online, è il seguente www.bellunourbanmarathon.it, mentre sono già attive le iscrizioni online alla pagina www.bellunourbanmarathon.it/iscriviti .
Le gare saranno le seguenti:

Venerdì 27 Ottobre 2017

  • Super…..   …scale Crium AICS Giovanni (per bambini e ragazzi nati fra il 2000 e il 2011)
  • Super…..   …scale Seniores

Le gare del venerdì si svolgeranno su un anello di 2,8 Km con partenza, passaggio e arrivo finale in Piazza dei Martiri, scendendo e salendo le scalinate e le ripide salite del centro cittadino.

Domenica 29 Ottobre 2017

  • Family Run ( corsa non competitiva, di 7,033 KM ) 
  • Sports Run ( corsa competitiva e non, di 14,066 Km)
  • Belluno Urban Half Marathon ( corsa competitiva di 21,097 Km)
  • Belluno Urban Marathon ( corsa competitiva di 42,195 Km)
  • Belluno Urban Marathon a staffetta ( 14,066 Km x 3)

Tutte le gare della domenica si svolgeranno su un anello di 7,033 Km nelle strade del centro storico, con partenza, passaggi e arrivo finale in Piazza dei Martiri.

Questi gli orari di partenza delle singole gare:

ore 9.00 – BELLUNO URBAN MARATHON (6 giri – km 42,195)
ore 9.00 – BELLUNO URBAN MARATHON STAFFETTA (3 x 2 giri – km 3 x 14,066)
ore 9.00 – BELLUNO URBAN HALF MARATHON (3 giri – km 21,097)
ore 10.00 – SPORTS RUN (2 giri – km 14,066)
ore 10.00 – FAMILY RUN (1 giro – km 7,033)

STAFFETTA ALPINA

Per la 2ª edizione della Belluno Urban Marathon abbiamo pensato a una “gara nella gara”, riservata alle Penne NereLa Maratona a staffetta riservata agli iscritti ANA, prevedrà una speciale classifica a squadre che si disputeranno il Trofeo “Rinaldo Bortot”, uno speciale trofeo in memoria dell’amico e socio del Gruppo Alpini di Salce, Rinaldo Bortot, recentemente scomparso.

Le squadre, composte da 3 podisti, dovranno essere formate da minimo 2 iscritti ANA e/o Alpini alle armi, con l’eventuale possibile aggiunta di un terzo partecipante che potrà essere un “Amico degli Alpini”.

Tutti i partecipanti alla “Maratona a Staffetta Alpina” dovranno comunque essere in regola con il pagamento della quota annuale ANA 2017.

CULTURA

L’edizione 2017 de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA” non sarà solo panini col “pastin” e podismo, ma darà anche un senso culturale al weekend, con l’allestimento di una Mostra sulla Grande Guerra di circa 100 fotografie storiche dal titolo “GUERRA DI POSIZIONE/GUERRA DI MOVIMENTO”.

L’esposizione, in collaborazione con il collezionista Walter Menegon, è offerta da AICS e dall’Ass. Naz.Alpini Sezione di Belluno. La mostra, che dovrebbe essere ospitata nelle sale del Museo Civico di Belluno, recentemente restaurato, ha come obiettivo quello di far riflettere su un aspetto peculiare della Prima
Guerra Mondiale: per fare una “guerra di posizione” è stato, paradossalmente, indispensabile organizzareuna vera e propria “guerra di movimento” perché soldati, civili, armi, materiali di ogni genere dovevanocontinuamente muovere da o per il fronte ogni giorno in cui si è combattuto.Si è poi raggiunto un accordo con il Museo Civico anche per una scontistica sul biglietto di ingresso,riservata agli atleti: a tutti gli iscritti alle gare della domenica, infatti, verrà praticato uno sconto di 3,00€uro sul biglietto di ingresso al Museo e, quindi, anche alla Mostra sulla Grande Guerra.

Anche la musica avrà una parte fondamentale nel weekend de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA”.Innanzitutto la kermesse enogastronomia si svolgerà sotto un tendone in cui non ci saranno musica o intrattenimenti “rumorosi”. Questa è stata una scelta vincente degli organizzatori che, già nel 2016, hanno
dato la possibilità a centinaia di persone di sedersi attorno ad un tavolo, in allegra compagnia, passando finalmente una serata chiacchierando in tranquillità con gli amici. Come per il 2016, anche quest’anno a far compagnia ai nostri ospiti ci saranno le voci e la musica dei DJ di Radio Belluno, che trasmetteranno dalla loro postazione preparata all’interno del Tendone delle Feste,durante tutta la giornata del sabato.

Per l’edizione 2017 si è però pensato anche ad animare il centro cittadino con alcuni concerti, che sisvolgeranno nelle immediate vicinanze del Tendone delle Feste. Il primo vedrà impegnato, nella serata di sabato 29 ottobre e sotto la loggia di Porta Dante, il locale GruppoFolk “VOCI DAI CORTIVI”, che terrà un concerto di circa un’ora e mezza, allietando così il passaggio di chi raggiungerà il Tendone delle Feste arrivando da Piazza Duomo.

Altri spettacoli sono in corso di definizione e non mancheremo di promuoverli e farli conoscere con leprossime news, sia sulle pagine Facebook della manifestazione che sui media.

SOLIDARIETA’

L’edizione 2017 de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA” avrà un occhio di riguardo anche per i meno fortunati.

Nella giornata di domenica parteciperanno alle gare alcuni gruppi di “spingitori”, podisti specializzati nel far correre, spingendoli fino al traguardo, i ragazzi disabili, su carrozzine speciali e preparate specificatamente per le corse. Grazie a questa iniziativa anche chi si trova su una carrozzina può partecipare attivamente a una vera maratona, che si propone l’obiettivo di far correre anche chi non può, coinvolgendo spingitori e spinti. Siamo anche in contatto con Unitalsi e l’Ass. Italiana Ciechi per concordare l’eventuale partecipazione alle gare anche di atleti non vedenti (alla Family Run di 7,033 km) e ulteriori gruppi di “spingitori” e atleti disabili oltre che da Belluno, anche da altre Regioni e Province.

COLLABORAZIONE

Molte sono le Aziende (bellunesi e non), gli appassionati e gli amici che hanno voluto partecipare, non solo col cuore, al buon andamento de “IL PASTIN IN PIAZZA… …DI CORSA”.

A questi sponsor e a questi volontari va il nostro più caldo ringraziamento.

Siamo infatti profondamente convinti che è solo facendo gruppo e dando ognuno qualcosa di proprio, che sia una somma di denaro o il tempo rubato ai propri impegni e messo a disposizione per la manifestazione, che riusciremo a far decollare un evento, che vuol essere il punto di riferimento per l’autunno in piazza a Belluno.

Un ringraziamento particolare va a